Nei giorni 18, 19 e 20 maggio 1983 si è svolto a Parigi un Simposio Internazionale sulle Prove in Sito intitolato

« Reconnaissance des Sols et des Roches par Essais en Place ». Le 172 comunicazioni scritte, raccolte in due volumi, sono

state classificate in sei temi: diagrafie, metodi geofisici, prove di permeabilità, prove meccaniche in superficie, prove meccaniche in foro, prove meccaniche in sotterraneo. Inoltre sono state presentate due conferenze speciali su altrettanti argomenti di particolare attualità. La prima, ad opera del professor Seed dell’Univcrsità di Berkeley, riguarda l’impiego dello

Standard Penetration Test per lo studio della liquefazione dei terreni sabbiosi. La seconda conferenza, presentata dal dottor

Goguel, già direttore del Servizio Geologico Francese, tratta dei problemi geotecnici relativi allo smaltimento sotterraneo

dei rifiuti radioattivi.

Nel presente articolo, si riassumono le due citate conferenze Speciali e si illustrano brevemente i temi discussi nel corso

del simposio. Si riporta infine la lista completa delle memorie pubblicate.

Nei giorni 18, 19 e 20 …

AUTORI: Croce P. RIG ANNO: 1983 NUMERO: 3 Numero di pagina: 172

Allegato: https://associazionegeotecnica.it/wp-content/uploads/2010/09/RIG_1984_3_172.pdf

Articolo completo: https://associazionegeotecnica.it/wp-content/uploads/2010/09/RIG_1984_3_172.pdf