Dal 22 al 24 giugno 2022 si è svolto a Napoli, presso il Centro Congressi dell’Università di Napoli Federico II, il Third International Symposium on the preservation of monuments and historic sites, TC301 IS NAPOLI ‘22, organizzato dall’Associazione Geotecnica Italiana (AGI) e dal Dipartimento DICEA dell’Università di Napoli Federico II, con il patrocinio del Technical Committee TC 301 – preservation of historic sites – della ISSMGE. L’evento è coinciso con la riapertura degli incontri in presenza, e ha consentito a circa 150 delegati provenienti da tutto il mondo di confrontarsi di persona sui temi di comune interesse.
Il convegno ha ospitato la Kerisel Lecture, 4 keynote lectures, 11 panel lectures e 38 presentazioni di articoli, selezionati tra i 100 accettati per la pubblicazione on line in formato open access (disponibili sul sito del convegno: tc301-napoli.org oppure sul sito della casa editrice.
Tutte le 16 relazioni a invito sono anche pubblicate in un volume a stampa edito da CRC Press.
L’incontro ha ancora una volta dimostrato la centralità della comunità geotecnica italiana nell’ambito del complesso tema della tutela del patrimonio costruito, e ha consentito proficui scambi di opinioni tra i massimi esperti del settore, provenienti da tutto il mondo.
Nel corso del convegno si è anche stabilito che la quarta edizione si terrà nel 2026 ad Atene.