Giornata in memoria del Prof. Vincenzo Cotecchia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Giornata in memoria del Prof. Vincenzo Cotecchia
14 giugno  2023 – Politecnico di Bari – Bari

Il 14 giugno 2023, presso il Politecnico di Bari, si è svolta  Giornata in memoria del Prof. Vincenzo Cotecchia, evento organizzato dal Politecnico di Bari in collaborazione con l’Associazione Geotecnica Italiana (AGI).

La giornata che ha superato le aspettative sia per numerosità dei partecipanti (circa 250 persone tra studenti, ricercatori, docenti, ingegneri e geologi professionisti, e molti altri in streaming) sia per l’efficacia delle relazioni ha consentito di ricordare l’eclettica figura accademica e professionale del Prof. Cotecchia, socio benemerito dell’Associazione Geotecnica Italiana e primo professore emerito del Politecnico di Bari.

I contributi di esimi oratori del mondo scientifico, istituzionale e professionale hanno tratteggiato molti degli aspetti per cui il Prof. Cotecchia è riconosciuto come uno degli scienziati pionieri dello sviluppo della Geotecnica in Italia esprimendo il coniugio virtuoso della Geotecnica con le Scienze della Terra, per l’individuazione e realizzazione delle soluzioni ingegneristiche più efficaci e sostenibili volte allo sviluppo e salvaguardia del territorio.

Gli interventi hanno testimoniato come Vincenzo Cotecchia sia stato, al contempo, uno scienziato e un professionista poliedrico con grandi visioni che lo hanno guidato nella concreta definizione di linee di ricerca fortemente interdisciplinari orientate a risolvere problemi di tutela e salvaguardia ambientale, oggi fortemente attuali.

E’ stato anche ricordato l’intenso impegno profuso da Vincenzo Cotecchia nel contesto di molte fra le iniziative istituzionali italiane del XX secolo più determinanti per la difesa del Paese rispetto alle catastrofi idrogeologiche, nonché il suo indomito impegno per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia. 

Un caloroso ringraziamento va a tutti i relatori le cui presentazioni possono essere ascoltate a questo link

Allegati:

Inserisci le credenziali per accedere all’ area riservata