Resoconto Corso Interventi di Mitigazione del Rischio da Frana del 10 novembre 2023

Il 10 novembre si è svolta a Roma la Giornata di Studio su “Progettazione degli Interventi di Mitigazione del Rischio da Frana” nella quale sono state presentate le linee guida elaborate dall’Associazione Geotecnica Italiana insieme con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Le linee guida costituiscono un valido riferimento tecnico-progettuale nella fase di programmazione degli interventi di mitigazione del rischio da frana e forniscono elementi utili alla progettazione, realizzazione e manutenzione degli interventi di mitigazione in linea con gli strumenti programmatici e con la normativa vigente nel nostro Paese.
L’evento, realizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, ha visto la partecipazione di circa 150 iscritti in presenza. Nella giornata, suddivisa in sessione mattutina e pomeridiana, sono state tenute 9 presentazioni di contributi inerenti agli aspetti ingegneristico-geotecnici nella gestione del rischio da frana, la relativa normativa ai fini della progettazione, la valutazione dell’efficacia degli interventi, il monitoraggio e il controllo in fase di esercizio.
Un caloroso ringraziamento va a tutti i relatori (Prof.ssa Monica Barbero, Prof. Leonardo Cascini, Prof.ssa Federica Cotecchia, Prof. Claudio di Prisco, Prof. Settimio Ferlisi, Prof. Nicola Moraci, Dott.ssa Irene Rischia, Ing. Giovanni Vaciago).
L’interesse e la grande partecipazione per una tematica quale quella dei pericoli naturali e l’ingegneria geotecnica ha messo in evidenza l’importanza del dialogo tra il mondo accademico e quello professionale ai fini della formazione e di una maggiore spinta culturale verso l’ingegneria geotecnica.

Allegati:

Inserisci le credenziali per accedere all’ area riservata