Cari Soci,
sono molto lieto di annunciare la pubblicazione della nuova edizione delle Raccomandazioni sulla Programmazione ed Esecuzione delle Indagini Geotecniche in Sito.
Si è trattato di un lavoro impegnativo, che ha preso il via diversi anni fa, che ha comportato  la revisione completa della prima edizione – assai datata – l’inserimento di ulteriori argomenti – tra gli altri, la caratterizzazione degli ammassi rocciosi e le indagini geofisiche in foro – e una profonda revisione del testo.
In continuità con gli obiettivi della precedente versione, anche le nuove Raccomandazioni hanno l’ambizione di rappresentare il riferimento più autorevole sulle indagini geotecniche, costituendo un ineludibile punto di riferimento per professionisti, ricercatori e studenti interessati alle applicazioni di ingegneria geotecnica.
Per la realizzazione delle raccomandazioni è stato fondamentale il contributo degli autori e dei revisori elencati di seguito, ma, soprattutto, l’impegno dei colleghi Giovanni Bosco e Paola Monaco, sotto la cui direzione il testo ha preso forma, e del Segretario Generale Claudio Soccodato che ha lavorato instancabilmente per assicurare la qualità e la rilevanza di ogni parte delle Raccomandazioni.
A tutti loro va il ringraziamento dell’Associazione Geotecnica Italiana e la mia personale gratitudine.
Per l’acquisto di una copia delle Raccomandazioni si può utilizzare questo link.

Autori
Lucio Amato, Stefano Aversa, Emilio Bilotta, Giovanni Bosco, Ferruccio Cestari, Sebastiano Foti, Fabio Garbin, Demis Milani, Paola Monaco, Maria Cristina Pepe, Giorgio Pezzetti, Sergio Storoni Ridolfi, Tatiana Rotonda, Lucia Simeoni, Paolo Tommasi, Roberto Vassallo.

Revisori
Stefano Aversa, Giovanni Bosco, Paolo Carrubba, Ferruccio Cestari, Anna Maria Ferrero, Sebastiano Foti, Alessandro Graziani, Mario Manassero, Diego Marchetti, Silvano Marchetti, Maria Migliazza, Paola Monaco, Nicola Moraci, Quintilio Napoleoni, Giuseppe Scarpelli, Francesco Silvestri, Paolo Simonini, Claudio Soccodato, Alessandro Tarantino

Supporto Editoriale
Giuseppe Tropeano