Lutto per il Prof. Desideri

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Carissimi Soci,

con grandissimo dolore Vi comunico che questa notte è prematuramente mancato il prof. Augusto Desideri, ordinario di Geotecnica nella Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dal 2010 al 2016.

La sua attività di ricerca ha riguardato diversi temi dell’ingegneria geotecnica tra i quali gli studi sulla compressibilità delle argille in condizioni non isoterme, il dimensionamento di interventi di drenaggio a gravità per la stabilizzazione dei pendii, il monitoraggio e controllo delle dighe di terra e i problemi di stabilità dei versanti in condizioni di parziale o completa saturazione, con particolare riferimento alla definizione dell’innesco dei fenomeni di colata rapida nei terreni piroclastici.

Il prof. Desideri ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali. Tra questi si ricorda la sua partecipazione alla Commissione del CSLLPP per la “Verifica di sicurezza sismica delle dighe”, alla Commissione Tecnica del MIT, di Sorveglianza Italo-Francese del Lago del Moncenisio, e alla Commissione Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi.

Ho conosciuto Augusto da giovane laureando e sin da allora si è sviluppato con lui un rapporto di profonda amicizia. Augusto è diventato negli anni il mio riferimento più prossimo per età e affinità di pensiero ed era noto a tutta la comunità geotecnica per la sua spiccata cultura e intelligenza.

Per la nostra associazione ha ricoperto dal 2009 al 2016 il ruolo di Direttore della Rivista Italiana di Geotecnica e ha tenuto la Conferenza Croce nel 2018.

Sentiremo la sua mancanza nei consessi scientifici, in cui animava le discussioni con argomentazioni appassionate, e nell’università, per la sua capacità di stimolare il lavoro dei giovani ricercatori. Soprattutto ci mancherà la sua compagnia, sempre piacevole e mai banale.

Giorno, ora e luogo delle esequie verranno comunicati non appena noti.

Allegati:

Inserisci le credenziali per accedere all’ area riservata