Modelli analitici per lo studio della risposta dinamica di paratie flessibili soggette ad azioni sismiche

Nel presente lavoro vengono presentati due modelli analitici sviluppati per descrivere la complessa interazione dinamica fra il terreno e una paratia incastrata alla base.

Per superare i limiti dei metodi pseudostatici suggeriti dagli Eurocodici, i modelli sviluppati consentono di valutare il contenuto in frequenza del sisma di progetto, la rigidezza della paratia e le proprietà elastiche e di permeabilità del terreno, e inoltre di simulare il comportamento dinamico dell’insieme terreno-opera di sostegno in presenza di una forzante comunque variabile nel tempo, applicando la trasformata discreta di Fourier (D.F.T.). La risposta dinamica dell’interazione di terreni poco permeabili come i limi argillosi è simulata con un modello di tipo visco-elastico, mentre per i terreni a grana grossa si adotta un modello costitutivo del tipo poro-visco-elastico.

Sono qui descritte le equazioni costitutive dei due modelli. Viene infine presentata la risposta del modello ad alcuni accelerogrammi registrati durante eventi sismici e, ove possibile, essa viene comparata con i risultati riportati nella letteratura tecnica.

Nel presente la …

AUTORI: Lanzoni L., Fioravante V., Radi E., Tralli A.
RIG ANNO:2005 NUMERO:1

Allegato: https://associazionegeotecnica.it/wp-content/uploads/2010/03/RIG_2006_1_053.pdf
Articolo completo: https://associazionegeotecnica.it/wp-content/uploads/2010/03/RIG_2006_1_053.pdf