Modellazione del fenomeno di attrito negativo nei pali

Nel presente lavoro vengono analizzati gli effetti indotti su un palo del fenomeno di attrito negativo, causato dai cedimenti di consolidazione del terreno in cui è immerso il palo. A tal fine è stato implementato un apposito codice di calcolo per la valutazione dell’incremento di sforzo normale e del cedimento subito da un palo soggetto al fenomeno di attrito negativo. La simulazione numerica di alcune esperienze in vera grandezza, ha permesso la validazione del modello; l’analisi parametrica di diverse simulazioni teoriche ha consentito di individuare i fattori che maggiormente influenzano il fenomeno.

Tra questi particolare importanza assume la posizione del punto neutro. Nei pali sospesi la posizione del punto neutro varia nel tempo con i cedimenti di consolidazione fino ad attestarsi ad una profondità pari a circa il 73-80% della lunghezza del palo; nei pali portanti prevalentemente di punta la posizione del punto neutro è prossima allo strato rigido di base.

N …

AUTORI: Castelli F., Maugeri M., Motta E.
RIG ANNO:1992 NUMERO:1

Allegato: https://associazionegeotecnica.it/wp-content/uploads/2010/11/RIG_1993_1_11.pdf
Articolo completo: https://associazionegeotecnica.it/wp-content/uploads/2010/11/RIG_1993_1_11.pdf