Fenomeni di plasticizzazione in gallerie o in caverne naturali. Esempio di calcolo del rivestimento di una galleria

Si studia il comportamento di una galleria scavata artificialmente o di una caverna naturale che possa considerarsi di forma cilindrica, sotto l’azione di pressioni q esercitatisi uniformemente dalle rocce circostanti (ammissione per rendere l’analisi accessibile al calcolo). Si considera la condizione di plasticizzazione iniziale – inizio di rottura) in corrispondenza della parete interna. Supposto per contro che uno strato anulare di roccia circondante il cavo si plasticizzi completamente, si determina la pressione mutua q lungo la superficie cilindrica di confine fra lo strato intero plasticizzatosi e la massa rocciosa elastica circostante. Si calcola infine la resistenza minima da attribuire al rivestimento interno delle gallerie perché la plasticizzazione (~ la rottura) della zona anulare interna non si verifichi.

S …

AUTORI: Giammona A.
RIG ANNO:1963 NUMERO:3

Allegato: https://associazionegeotecnica.it/wp-content/uploads/2011/05/rig_1964_3_146.pdf