Distinzione fra spiagge in erosione ed in avanzamento mediante metodo granulometrico

L’analisi granulometrica di 121 campioni di sabbie di spiaggia ha dimostrato che esiste la possibilità di individuare con metodo granulometria, utilizzando alcuni opportuni indici, spiagge in erosione e spiagge in avanzamento. Gli indici granulometrici e le combinazioni che si sono mostrati più efficacia questo scopo sono: Kurtosis-Diametro medio; Kurtosis classazione; Kurtosis-Asimmetria; Asimmetria diametro medio; Kurtosis ; Classazione—Diametro medio.

Le sabbie di spiagge in erosione, a parità di diametro medio, presentano Kurtosis e grado di selezione più elevati delle sabbie di spiagge in avanzamento; le curve cumulative di queste ultime, inoltre, mostrano asimmetrie positive più elevate e negative meno marcate delle sabbie di spiagge in erosione.

Dopo aver illustrato le cause delle differenze granulometriche ha i due ambienti, vengono brevemente esaminate le possibilità di applicazioni pratiche di questo metodo granulometrico.

L’ …

AUTORI: Dal Cin R.
RIG ANNO:1968 NUMERO:4

Allegato: https://associazionegeotecnica.it/wp-content/uploads/2011/04/rig_1969_4_227.pdf