Comporamento dei terreni durante il percorso di primo essiccamento ed umidificazione ed applicazione alla determinazione dei parametri di stato critico

L’esistenza di uno stretto legame tra l’insorgere della pressione neutra negativa, generata da un processo di desaturazione e consolidazione, ha permesso attraverso considerazioni di carattere termodinamico, di stabilire alcune delle caratteristiche del percorso di primo essiccamento ed umidificazione. Inoltre è stato possibile dimostrare la coincidenza tra questi percorsi, o curve di pressione neutra negativa, determinati su terreno sia inizialmente molto fluido che continuamente rimancggiato, con la N.C.L. e la proiezione della C.S.L. nel piano e – log p’. La sperimentazione condotta su un terreno proveniente dalla provincia di Cosenza dimostra che questa coincidenza, verificabile anche per dati sperimentali riportati in letteratura, in realtà è valida per un campo di valori del contenuto d’acqua limitato, e per un grado di saturazione non lontano dall’unità. .

L’esisten …

AUTORI: Esposito L
RIG ANNO:1994 NUMERO:4

Allegato: https://associazionegeotecnica.it/wp-content/uploads/2010/11/RIG_1995_4_251.pdf