Caretteristiche di rigonfiamento delle ligniti

L’Autore fornisce i risultati di uno studio sul rigonfiamento della lignite. Questo studio ha lo scopo di stabilire se i campioni prelevati a mezzo di sondaggi possano assorbire acqua dal fango di perforazione. Le prove di compressione edometrica effettuate hanno mostrato che 1'abbassamento e il rigonfiamento della lignite sono molto variabili. In ogni modo, è stato possibile riconoscere 1'esistenza di una correlazione tra il carico di preconsolidamento e il rigonfiamento. Questa correlazione ha permesso di valutare la quantità d'acqua che la lignite può assorbire dal fango di perforazione.

L’Autore …

AUTORI: Goswami D.N.D.
RIG ANNO:1962 NUMERO:2

Allegato: https://associazionegeotecnica.it/wp-content/uploads/2011/06/rig_1963_2_51.pdf