ISRM

La Società Internazionale di Meccanica delle Rocce (International Society for Rock Mechanics - ISRM), fondata a  Salisburgo nel 1962  come filiazione della “Salzburg Kreis” è un’associazione scientifica senza scopo di lucro, finanziata dalle quote di iscrizione dei  soci e da donazioni private. Scopo della società, che conta attualmente 5.000 iscritti distribuiti in 46 gruppi nazionali, è incoraggiare la collaborazione a livello internazionale e lo scambio di idee e informazioni tra professionisti operanti nel campo della Meccanica delle Rocce; sostenere l’insegnamento e  la ricerca in tale ambito; promuovere un generale avanzamento del livello professionale tra gli ingegneri del settore  per rendere più sicure, economiche ed eco-compatibili  le opere di ingegneria civile, mineraria e  petrolifera.

L’ISRM organizza, a cadenza quadriennale, il congresso internazionale EUROCK e l’International Congress on Rock Mechanics (ICRM); sponsorizza simposi a livello internazionale e regionale organizzati dai vari gruppi nazionali; pubblica  un notiziario  sulle  proprie attività e le tecnologie collegate alla Meccanica delle Rocce; organizza  il premio Rocha Medal ogni anno, e il premio Muller ogni quattro anni; coopera con altre associazioni scientifiche. Essenziale è l’attività di una serie di Commissioni Tecniche, nominate dalla presidenza della Società, allo scopo di studiare specifiche problematiche scientifico-tecniche di particolare interesse per il mondo della Meccanica delle Rocce.

I soci dell’ISRM ricevono gratuitamente il bollettino e la Newsletter; hanno accesso ad un’area dedicata all’interno del sito web; possono partecipare ai lavori delle 9 Commissioni e dei vari Gruppi di interesse; usufruiscono di sconti e agevolazioni nell’iscrizione ai Congressi e ai Simposi internazionali e regionali; possono inviare contributi a numerose conferenze e simposi. I soci dell’Associazione Geotecnica Italiana possono iscriversi all’ISRM presentando domanda presso la segreteria dell’AGI.