Newsletter AGI N° 36

Carissimi,

alcuni giorni fa abbiamo avuto modo di seguire un’altra Conferenza Croce di altissimo livello. Il Prof. Kenichi Soga ci ha intrattenuti sulle tecniche innovative di monitoraggio di diverse opere che interagiscono con il terreno. Il testo della Conferenza sarà pubblicato in uno dei numeri della RIG del 2014. Probabilmente, a breve, renderemo accessibile ai soci il filmato della presentazione orale.

La galleria fotografica relativa alla Croce Lecture è disponibile su questo stesso sito al seguente link :http://www.associazionegeotecnica.it/gallerie-fotografiche/croce-lecture-2013

In occasione della Conferenza Croce, come di tradizione, ho tracciato un breve bilancio delle attività svolte dall’AGI in questo anno solare. Si è trattato di un anno ricco di iniziative: due Congressi internazionali, uno a Napoli Su Geotechnical Engineering for the Preservation of Monuments and Historic sites  ed uno a Torino su Environmental geotechnics; il Convegno annuale sui Geosintetici a Bologna; l’Incontro annuale dei giovani ingegneri geotecnici (IAGIG) a Como; la I Conferenza sul sottosuolo delle città italiane, tenuta a Roma dal Prof. Maurizio Sciotti; la replica della Rankine Lecture, tenuta dal Prof. Michele Jamiolkowski; la visita tecnica alla variante di valico, e così via.

E’ stato anche presentato il programma per il prossimo anno che avrà il suo momento centrale a Baveno nei giorni 4-6 giugno 2014 per il XXV Convegno Nazionale di Geotecnica, dedicato a “La Geotecnica nella difesa del territorio e delle infrastrutture dalle calamità naturali”. Spero di vedervi numerosi anche in tale occasione.

A termine della Conferenza Croce è stato comunicato il nome del prossimo conferenziere. Si tratta delProf. Leonardo Cascini dell’Università di Salerno che ci intratterrà sul tema “La Geotecnica delle Grandi Aree”. Sono sicuro che, anche il prossimo anno, avremo modo di seguire un’interessantissima conferenza.

In ultimo, vi comunico che – come presidente dell’AGI – ho ritenuto opportuno partecipare ad un dibattito su Modello Geotecnico e Relazione Geotecnica, avviato su INGENIO dal Vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. La breve nota che ho scritto è reperibile sul sito web di INGENIO:

Auguri a tutti voi di buon Natale e di un felice 2014.

Stefano Aversa

4° IAGIG - Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici

International Symposium - "Geomechanics from Micro to Macro" IS‐Cambridge

FMGM 2015 - Ninth International Symposium on Field Measurements in Geomechanics