Newsletter AGI N° 32

Lo scorso 20 Marzo a Londra presso l'Imperial College il prof. Michele Jamiolkoski, professore emerito del Politecnico di Torino e socio benemerito dell'AGI, ha avuto l'onore di tenere la 53a Rankine Lecture, promossa dalla British Geotechnical Association. La lezione dal titolo "Soil Mechanics and the observational method: Challenges at the Zelazny Most copper tailings disposal facility" ha trattato un caso di studio di grandissima rilevanza, dedicando ampio spazio a tematiche fondamentali della nostra disciplina dalla caratterizzazione del sito al monitoraggio alle simulazioni numeriche per la previsione del comportamento dell'opera. Ha partecipato all'evento un'ampia delegazione di soci dell'AGI.

Il prof. Jamiolkowski si aggiunge, per primo nella storia della nostra associazione nazionale, ad un elenco di relatori che comprende una selezione di personalità di primissimo piano che hanno contribuito alla storia e allo sviluppo della nostra disciplina a livello mondiale.

ISSMGE webinar 8 Maggio 2013

Il prossimo webinar dell' ISSMGE sarà tenuto dal Prof. Sebastiano Foti, socio dell'AGI, e riguarderà le prove geofisiche per la caratterizzazione geotecnica. Il webinar si terrà mercoledì 8 maggio alle ore 17 e come tutti i webinar dell'ISSMGE sarà fruibile gratuitamente previa registrazione.

3 IAGIG - Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici -

2nd International Symposium on Geotechnical Engineering for the Preservation of Monuments and Historic Sites

Coupled Phenomena in Environmental Geotechnics (CPEG)

LARAM School 2013 - International School on ''LAndslide Risk Assessment and Mitigation''