Visite tecniche

Fino alla fine degli anni '80 l’AGI era solita organizzare, almeno una volta l’anno, Viste Tecniche a cantieri e siti di particolare interesse dal punto di vista geotecnico. A puro titolo di esempio, si i sono visitati i cantieri delle seguenti opere: gli impianti idroelettrici di Delio, Gesso ed Edolo, la linea ferroviaria direttissima Firenze-Roma, la galleria del Gottardo in Svizzera, le metropolitane di Napoli e di Roma.

A partire dal 2010, L’AGI ha deciso di ripristinare questa consuetudine, organizzando nuovamente Visite Tecniche, per i soci ed estese anche ai non soci, presso i cantieri delle opere più significative dal punto di vista geotecnico in corso di realizzazione in Italia, senza peraltro trascurare l’eventualità di visitare anche siti esteri di particolare interesse.

A maggio 2010 si è svolta la prima visita di questo nuovo ciclo che ha riguardato il cantiere della Metropolitana di Napoli.

Nel 2011 sono state effettuate le visite dei cantieri della Stazione Alta Velocità di Bologna e del MOSE a Venezia, nel 2012 quelle ai cantieri della nuova SS 106 "Jonica" in Calabria e della Linea 5 della Metropolitana di Milano.